Nutrizione

Preventiva e curativa

Significa per me aiutare il cliente a individuare l’INTENTO che lo muove VERSO UN OBIETTIVO  (perdere peso, risolvere disturbi digestivi, spegnere lo stato infiammatorio, calmare e generare uno stato di quiete)  e dunque accompagnarlo a modificare con fiducia e costanza le sue abitudini, dalla spesa alimentare, all’elaborazione di una pietanza ed infine al suo consumo.


La consapevolezza è la guida al cambiamento.

Utilizzo una integrazione tra la visione orientale e le più recenti acquisizioni scientifiche in tema di prevenzione e scelta dei cibi per i principi nutrienti contenuti e dai riscontrati effetti benefici sulla salute (Nutraceutica).

Cosa intendo per nutrizione?

Sin da quando inizi a respirare e dopo esserti reso indipendente dal grembo materno, ecco che il corpo fisico chiama nutrimento oltre all’ossigeno dell’aria…nutrirsi è una storia molto lunga!

Man mano che progrediamo nell’avvicendarsi degli anni e delle età, concordemente al continuo rimaneggiamento del nostro corpo fisico reso possibile dal processo di morte e rinascita delle cellule che compongono i nostri tessuti e organi e apparati, comprendiamo sempre più il valore del nutrimento (pensa che ogni 7 anni la stragrande maggioranza delle cellule del tuo corpo è cambiata, rinnovata!)

Piani alimentari personalizzati:

  • In relazione all’età
  • All’attività fisica
  • Alle condizioni di salute
  • Disturbi d’ansia, insonnia
  • Disturbi del sistema immunitario
  • Patologie cardiovascolari e ipertensione
  • Disturbi digestivi
  • Diabete
  • Cefalea
  • Cancro (a integrazione Agopuntura secondo il metodo Alma/Agom)

Prima Fase

Viene effettuata una revisione grossolana delle abitudini alimentari, dopo la presa di visione del diario alimentare, per rispondere alle richieste del cliente in funzione del proprio obiettivo.

Seconda Fase

Inserimento di nuovi cibi e condimenti, relative ricette e esaurienti spiegazioni per rendere semplice ed efficace il loro utilizzo. Possibilità di ricevere risposta a dubbi e chiarimenti via mail.

Terza Fase

Accompagnamento verso l’obiettivo desiderato, con controlli a cadenza personalizzata.

A tutti noi è capitato di assaporare e gustare particolarmente un frutto appena colto dall’albero e poco fa ho giusto apprezzato il sapore di una zucchina trombetta del mio minuscolo orticello, affettata sottilmente e condita con aromi, salsa Tamari, olio e mandorle tritate: una delizia! Nella propria stagione i frutti rilasciano aromi ed energia che appartengono a profondità intrinseche della loro natura e dunque di una qualità nettamente superiore.

La visione della Medicina Tradizionale Cinese è quella di portare a conoscenza osservazioni e deduzioni tratte dall’esperienza e quindi facilmente comprensibili per tutti.
Prime fra tutte quelle relative alla naturale comparsa e maturazione di frutti del mondo vegetale nella loro stagione: essi, avendo ricevuto energie ambientali naturali (acqua, aria, il calore del sole e infine l’amore di chi le coltiva) saranno in grado di manifestare la miglior versione della forma matura a partire dal piccolo seme accudito nell’umida e tiepida terra, eccezionale culla di nutrienti.

Le stagioni secondo la MTC sono 4+1 ognuna delle quali corrisponde ad un “movimento”, intendendosi con questo termine lo sviluppo e la dinamica delle energie relative a quella stagione. Le energie Yin e Yang come espressioni dell’energia vitale (QI) sono in perenne interazione e trasformazione dentro ogni essere vivente. I movimenti rappresentano anche delle categorie che si correlano non solo agli organi ma a tutto l’esistente.

In particolare, per i nostri interessi, ogni movimento è collegato a colori, sapori, stili di cottura, emozioni etc.

LEGNO, FUOCO, TERRA, METALLO e ACQUA. Ad ognuno di essi è correlata una coppia di organi e visceri.

  • Terra: Milza-Pancreas (o semplicemente Milza: in Medicina Tradizionale Cinese questi due organi sono un tutt’uno) e Stomaco
  • Metallo: Polmone e Intestino Crasso 
  • Acqua: Reni e Vescica Urinaria (o semplicemente Vescica) 
  • Legno: Fegato e Vescica Biliare (Cistifellea) 
  • Fuoco: Cuore e Intestino Tenue.

 

I cinque organi (Cuore, Milza, Polmoni, Reni, Fegato) tesaurizzano l’energia (il significato dell’ideogramma zang =organo è infatti conservare in luogo sicuro). I visceri invece trasformano e trasportano l’energia, senza trattenerla. Viene descritto un sesto organo, il Ministro del Cuore (Pericardio), collegato al sesto viscere che è il Triplice Riscaldatore. Entrambi hanno una funzione, non una forma e appartengono al Movimento Fuoco (Fuoco Ministro) .
Secondo la tradizione cinese, le stagioni sono 5 e già qui inizia la magia del viaggio. Tutto ciò procederà tenendo sempre ben presente la corrispondenza naturale esistente tra ciò che la natura dispensa (macrocosmo) e il suo specifico influsso su organi del nostro corpo (microcosmo) che in quella data stagione ne riceve particolarmente l’influenza. Dunque i suggerimenti per sostenere l’organo e le sue funzioni che, nella stagione considerata, sarà il direttore d’orchestra.

 

Corsi di Nutrizione

Verrai introdotto ad una visione sul cibo che attinge dall’oriente ma che si adatta molto bene alle nostre abitudini e necessità.

Ti verranno date pennellate di conoscenza rispetto alla qualità energetica, i colori, i sapori, i profumi della stagione, nelle 5 stagioni.

Sì, perchè secondo la tradizione cinese, le stagioni sono 5 e già qui inizia la magia del viaggio. Sarà come un antipasto poiché il sapere che prende forma da queste nozioni è molto vasto ma può essere già di grande aiuto a mettere le basi di un nuovo modo di relazionarsi col cibo che sia più consapevole, rispettoso e in funzione di un processo di riarmonizzazione e prevenzione.