Cucina Consapevole

IL CIBO CHE CURA

Sei curioso di scoprire come modificare il tuo modo di alimentarti per raggiungere una condizione di benessere autentico? Questo corso è stato creato pensando a te!

Una introduzione :

Ho progettato questo corso rispondendo a numerose richieste che ricevo nella mia professione di medico, riguardo a come modificare in maniera semplice il proprio modo di alimentarsi per raggiungere una condizione di benessere.

Certo, per rispondere a tutto questo servirebbero giorni, ma la sfida è quella di offrirvi dei momenti concentrati di prezioso insegnamento e di brevi esperienze pratiche per portarvi il più possibile alla loro risposta.

Ogni incontro si articola in una parte iniziale teorica con brevi momenti di pratica e di ascolto di sé, e una seconda parte in cucina sperimentando il processo di elaborazione e infine di degustazione di ricette per il benessere ed il riequilibrio, coinvolgendo in questo modo tutto il ventaglio dei nostri sensi.

Leggi di più

Sarà un’esperienza di immersione nel nutrimento del nostro essere dall’acquisto di un alimento al suo consumo consapevole.

“La consapevolezza come chiave per trarre il maggior giovamento sulla nostra energia vitale!”

Alessandra Filzoli

Il corso è composto da 5 appuntamenti, che porteranno da una introduzione dell’argomento con il primo incontro, di cui è vivamente consigliata la frequenza, all’affrontare tutti i temi presenti nel programma visitabile sul nostro sito. E’ possibile partecipare anche solo ad un singolo corso, in quanto richiami a quanto precedentemente detto verranno fatti per permettere a chiunque di potersi orientare agevolmente.

Puoi intuire inoltre che l’incontro Infiammazione e depurazione sono tra loro collegati e ti suggerisco di tenerne conto nei limiti del possibile.

L’ultimo incontro, sulla menopausa, si riferisce ad un pubblico femminile, ma è una buona occasione anche per quello maschile per entrare in contatto con alcune importanti esperienze di vita dell’altro sesso.

 

A fine incontro riceverai una dispensa formato digitale con i contenuti e le ricette e appena disponibile e se lo desideri, la registrazione video dell’incontro!

Chi sono

Mi chiamo Alessandra Filzoli e sono anche medico ad approccio integrato. Amo da sempre ricercare ciò che fa stare bene e condividerlo. Dopo gli studi di medicina ho indagato vari ambiti di cura, tra i più importanti la Medicina Tradizionale Cinese (con agopuntura, auricoloterapia, fitoterapia, floriterapia) che mi ha spalancato la visione di un approccio integrato dove l’umano è considerato microcosmo inserito nel macrocosmo di cui ne vive le medesime leggi. Ho appreso che l’uomo si nutre di tutto ciò che ha intorno e se vuole vivere in armonia deve ritrovare la connessione con il proprio ritmo naturale. Ciò che offro sono gli strumenti per recuperare i ritmi naturali interiori attraverso la Respirazione, la Meditazione, lo Yoga Sciamanico e il sacro nutrimento condividendo ciò che ho appreso che ha riportato entusiasmo e gioia nella mia vita

Dove

Il corso si terrà presso Rapanello Viola , una scuola di cucina di Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Per più informazioni visitate il loro sito tramite i pulsante!

Leggi il programma!

Clicca su i pulsanti per leggere la descrizione del corso corrispondente!

I corsi si terranno dalle 10:00 alle 14:00

18 Febbraio

9 Marzo

23 Marzo

27 Aprile

18 Maggio

18 Febbraio

Il microcosmo umano:
le basi per il benessere 

Introduzione

Mi piace ricordare che nella visione orientale l’uomo è microcosmo inserito nel macrocosmo col quale è in costante relazione e scambio e dal quale riceve tutto ciò di cui necessita per la vita. Comprendere cosa regola il corretto funzionamento di un organismo straordinario come il corpo umano è un’impresa assai complessa, ma in questo corso semplifichiamo in maniera comprensibile i principi fondamentali che lo regolano. Credo che tutti abbiamo a cuore il proprio star bene e tramite la conoscenza e la consapevolezza, lo stile di vita di ognuno assieme alla propria nutrizione sono le leve sulle quali agire per trasformare un sistema complesso corpo-mente-emozioni-spirito in un meraviglioso e ben mantenuto veicolo che può accompagnarci in una vita appagante.

Cosa imparerai

Imparerai ad orientarti nella scelta dei cibi sulla base dei tuoi bisogni e soprattutto in relazione alla qualità energetica del cibo che andrà a rendere più vigorose le tue risorse vitali verso una condizione di benessere.
Acquisirai le informazioni per includere nel tuo menù, alimenti fermentati dalle qualità straordinarie sulla nostra immunità comprendendo anche il valore antinfiammatorio.

Programma dell'evento
  • Le nostre radici in cucina. Come dare credito alle nostre tradizioni ed orientarsi nel moderno caos di informazioni.
  • L’alimentazione e la salute secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
  • L’alimentazione secondo la stagione.
  • Sistema PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia): interconnessioni tra sistema Immunitario,
  • sistema endocrino, sistema nervoso ed emozioni.
  • Emozioni e organi secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
  • Mangiare in consapevolezza: la relazione tra cibo e salute.
  • Linee guida per il benessere.
  • Riflessioni sulle popolazioni longeve (studi del dr. Valter Longo)
  • Disturbi e sintomi: i segnali di sovraccarico o malfunzionamento delle funzioni d’organo.
  • Yin e Yang: Espansione e contrazione. I cibi, le modalità di cottura e il loro effetto sulle funzioni dell’organismo (riscaldamento, raffreddamento, indurimento, formazione di noduli e ristagni, indebolimento del sistema immunitario, … )
  • Come prevenire l’acidosi metabolica e gli stati di carenza.
  • I Superfood e alcune ricette per il loro utilizzo (kuzu, miso, umeboshi e shoyu)
Ricette
  • Zuppa di miso
  • Farinata di ceci con cipolle rosse
  • Brodo di verdure dolci
  • Vellutata di rape e porri all’aroma di coriandolo
  • Crema pasticcera alle mele
  • Muffins screziati ai mirtilli

9 Marzo

L’intestino e il microbioma :
allearsi la micropopolazione che ci abita

Introduzione

I microrganismi come batteri, funghi, alghe e virus sono minuscoli organismi reperibili quasi ovunque sul nostro pianeta. Spesso sono noti solo per i danni e i pericoli che alcuni di essi possono comportare, come intossicazione alimentare, resistenza antimicrobica o malattie infettive come l’influenza suina o aviaria. Tuttavia, i microrganismi comportano molti effetti benefici e positivi per la nostra salute e il nostro benessere e svolgono ruoli importanti ed essenziali per l’ambiente.
Il termine microbioma,  descrive una comunità di microrganismi diversi che occupa un determinato ambiente, e considera anche come tali microrganismi interagiscono tra loro e le condizioni ambientali circostanti.

Il Microbioma è ora riconosciuto come un vero e proprio sistema strettamente correlato al cervello, alle emozioni e al cibo. Per questa ragione vale la pena essere a conoscenza dei cibi alleati e di quali invece dannosi e capaci di produrre uno stato infiammatorio che nel tempo si può esprimere con sovrappeso, stitichezza o diarrea, e conseguenti malesseri di vario tipo tra i quali il famoso gonfiore addominale ed il reflusso, le nostre malattie del secolo!

Cosa imparerai

Impareremo a fare amicizia con una moltitudine di “microesserini” che albergano l’intestino, comprendendone la funzione e le potenzialità per la tua salute. Assumerai conoscenze e ricette che miglioreranno il rapporto con il tuo intestino, incrementando così la qualità del tuo umore e del tuo stato di benessere

Programma dell'evento
  • Introduzione di anatomia e fisiologia dell’intestino tenue e dell’intestino crasso
  • Il Microbioma: definizione e le sue funzioni
    • regolazione del peso corporeo;
    • protezione e regolazione del sistema immunitario;
    • produzione di ormoni che influiscono sull’umore, l’appetito e lo stato di salute
  • La condizione di Eubiosi
  • L’intestino secondo il cervello: l’asse intestino-cervello e il sistema PNEI (psico-neuro-endocrino-immunologia)
  • Malattie dell’intestino
  • Il cibo come miglior strumento per intervenire sul Microbioma: cibi alleati dell’intestino e cibi da evitare
  • Lo stile di vita e il Microbioma
Ricette
  • Zuppa di Azuki, zucca e kombu  
  • Plumcake agli spinaci / Focaccia-schiaccia di grano saraceno
  • Zuppa di miso
  • Rimedio di Kuzu, umeboshi e shoyu
  • Spadellata di mele con kuzu e cannella

23 Marzo

L’infiammazione :
utile e dannosa

Introduzione

Ogni eccesso o carenza all’interno dei pasti, come ad esempio la presenza di cibi raffinati, la monotonia dei pasti e il consumo di cibi “spazzatura”, ha l’effetto di produrre dei ristagni nel nostro corpo. Tra questi ultimi possiamo riconoscere sia quelli fisici, come adiposità, cisti e noduli, sia quelli psichici, come un senso di pesantezza, scarsa lucidità mentale ed ansia. Li annoveriamo tutti come sintomi di una infiammazione, e come tali questi disagi sono anche dei favolosi strumenti di consapevolezza in grado di risvegliare in noi la necessità di alleggerire il corpo da tossine e cattive abitudini.

L’infiammazione cronica è presente non solo in questi disturbi ma anche in tutte le altre patologie come: diabete, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni, neurodegenerative, tumori, … ed essere in grado di riconoscere nei cibi un effetto pro-infiammatorio o antinfiammatorio è un primo passo verso la risoluzione questi problemi.

Cosa imparerai

Partecipando a questo corso conoscerai meglio il significato dell’infiammazione, così come quali sono i cibi antinfiammatori, alcuni superfood, e come cucinarli.
Ti spiegherò anche come considerare il disagio un campanello di allarme del quale potrai servirti per riconoscere i tuoi bisogni fondamentali.
Ed infine quali fattori incidono sulla salute e come prevenire e trattare i disagi con l’alimentazione.

Programma dell'evento
  • Cos’è l’infiammazione? 
  • È un elemento sempre negativo?
  • Quali sono le sue cause? 
  • Che patologie può generare?
  • L’infiammazione e l’intestino.
  • L’infiammazione ed il cervello.
  • L’infiammazione e l’invecchiamento.
  • I cibi che infiammano e quelli benefici.
  • Cos’è l’acidosi?  Come la si può contrastare?
  • Come salvaguardare il tuo intestino.
  • I cibi fermentati per rinforzare lo stomaco e l’intestino.
Ricette
  • Riso nero con crema di zucca all’aroma di coriandolo / Riso basmati integrale al profumo di limone e menta.
  • Spadellato di Tofu alla curcuma con cipolle rosse
  • Petali di daikon e batata all’aneto
  • Crema golosa variegata

27 Aprile

La purificazione :
per prevenire e guarire

Introduzione

Vedere i disagi come degli indizi per portarci al benessere è la chiave per raggiungere una migliore consapevolezza di se stessi e soddisfare la necessità di alleggerire il corpo da tossine e cattive abitudini.
Parte del processo è anche muovere correttamente l’energia nel nostro corpo tramite il cibo, assumendolo quindi secondo il naturale ciclo dell’orologio biologico,  riducendone le quantità e favorendo l’assaporazione dei cibi naturali. Questo avrà benefici anche sulle  emozioni, sulla chiarezza mentale, sulle  risorse energetiche fino a produrre uno stato di armonia che ti stupirà.

Cosa imparerai

Imparerai a riconoscere il cibo come un  prezioso strumento per la tua energia vitale e quando o cosa può ostacolare il tuo benessere.
Imparerai anche quando assumere i pasti nell’arco della giornata e quali sono i cibi depuranti secondo la stagione, per raggiungere un equilibrio dinamico tra il corpo e l’ambiente naturale.
Infine, perché e come depurarti, e qual è il momento migliore per farlo.

 

Programma dell'evento
  • L’alimentazione e la dieta.
  • Consapevolezza del disagio che si sta vivendo: disagio fisico ed emotivo.
  • Resistenze ed ostacoli al cambiamento.
  • Il sovraccarico tossinico.
  • Purificare, disintossicare.
  • Ascoltare il tuo corpo e i suoi bisogni fondamentali.
  • Suggerimenti riguardo lo stile di vita.
  • Suggerimenti alimentari
    • La vitalità del cibo.
    • Cibi e stagioni.
    • Cibi vitali ricchi di Jing.
    • I cibi drenanti e che riducono l’infiammazione e lo stato di acidosi.
  • Come e quando depurare.
  • Quando mangiare.
  • Mangiare di meno.
  • Le alghe.
  • Il digiuno intermittente, occasionale ed il mima digiuno.
Ricette
  • Arcobaleno di verdure pressate con petali di viole  
  • Tè kukicha
  • Zuppa di miso
  • Brodo di clorofilla
  • Brodo base antinfiammatorio 
  • Pane di Oshawa
  • Saltato di frutta al burro di cocco con cannella e  kuzu
  • Stufato di tofu aromatico con  cipolle rosse

18 Maggio

La menopausa:
il menù che sostiene il cambiamento

Introduzione

Nel nostro percorso di vita, la menopausa è da riconoscere come un momento di naturale passaggio, non penalizzante, ma ricca di risorse da scoprire.
Il lavoro che possiamo fare insieme può portarci verso una migliore conoscenza e valorizzazione di sé.

E’ di grande importanza conoscere questa tappa di svolta del proprio cammino esistenziale, per molte donne liberarla dal condizionamento culturale che vede nel declino del corpo, soprattutto femminile,  una perdita di valore  e accogliere il movimento naturale della vita con fare sacro,  mettendo a disposizione la propria ricchezza/saggezza maturata nel cammino di vita.

In questo incontro potrai capire cosa può facilitare oppure ostacolare questo maturare naturale, dando vita a spazi creativi, a piccoli progetti, nuove attività ma anche spazi di ascolto.
Il nutrimento adeguato ti renderà più scorrevole e sereno questo tempo di raccolta e non mancheremo di condividere riflessioni su integrazione con fitopreparati e ormoni naturali per ovviare a disagi

Cosa imparerai

A riconoscere la menopausa come un momento di naturale passaggio, anche con i suoi punti di forza. Avrai modo di apprendere cosa caratterizza questo momento e come sostenerlo con l’aiuto della nutrizione soprattutto in fase preventiva.

Questo incontro è dunque rivolto alle donne anche diversi anni prima di questa tappa di vita.

 

Programma dell'evento
  • Introduzione dell’argomento ed approfondimento dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale.
  • Come prepararsi a questa epoca della vita attraverso l’ascolto interiore, la conoscenza dell’argomento e il confronto. 
  • Emozioni nella menopausa e  la relazione corpo-mente (PNEI)
  • Accenni culturali e la medicalizzazione della menopausa.
  • Definizione e fisiologia della Menopausa. 
  • Menopausa naturale. 
  • Menopausa prematura. 
  • Menopausa artificial
  • Sintomatologia della Menopausa, da riduzione di estrogeni ed estroprogestinici.
  • Aumento di peso
  • Alimentazione: 
    • quali cibi privilegiare e quali evitare. 
    • Come migliorare il sistema digestivo e la funzione intestinale. 
    • Come contrastare i processi di invecchiamento di pelle, disturbi dell’umore, e tiroide
    • I bioflavonoidi, i fitoestrogeni e l’alimentazione.
  •  L’osteoporosi: fattori di rischio (acidosi metabolica), le indicazioni alimentari e di abitudini di vita. Come prevenirla e trattarla (vit.D, vit.K, calcio)
  • Come coltivare il proprio benessere psicologico. 
  • Come sostenere la propria energia vitale.
  • Accenno alla riduzione dei sintomi della menopausa tramite metodi fitoterapici.
Ricette
  • Pudding ai semi di chia
  • Vellutata di finocchi e porri
  • Verza stufata in padella con alloro
  • Carote in padella con aneto e rapanelli
  • Dadolata di tofu con erbe aromatiche e curcuma
  • Pentola di neve

Videocorsi

Ogni corso verrà registrato e successivamente caricato sul nostro sito come corso online frequentabile. Per chi frequenta il corso in presenza è possibile acquistare anche il videocorso ad un prezzo scontato!
Se non vuoi farti sfuggire l’occasione di avere a disposizione ogni incontro con le rispettive ricette affrettati ad acquistarli insieme!

I nostri prezzi:

Ognuno dei nostri corsi è frequentabile singolarmente, ed in ogni episodio troverai i giusti rimandi agli argomenti precedenti per rendere il discorso agevole per tutti i partecipanti.

Ti consigliamo tuttavia di considerare l’episodio su infiammazione e purificazione come collegati, e per tanto di tenerne conto, in quanto partecipare ad entrambi migliorerà la tua comprensione totale dell’argomento

Di seguito trovi i prezzi dei diversi corsi, e ti consigliamo di cogliere l’occasione ed acquistare uno dei pacchetti di incontri per non perderti questa occasione di benessere!

Singolo incontro :

€ 95

Singolo incontro con video :

130 115

Pacchetto 4 incontri :

380 350

Pacchetto 4 incontri con video :

460 420

Pacchetto 5 incontri :

475 430

Pacchetto 5 incontri con video :

575 530

Prenota

Per il momento il pagamento avverrà in persona, in contanti o carta, quindi contattaci con il seguente modulo per prenotare il tuo posto, o anche solo se sei interessato ad avere più informazioni. Ti risponderemo il prima possibile!

Il versamento avverrà ad inizio corso oppure in due rate, la prima all’iscrizione e la seconda al terzo incontro).

Qualcosa non ha funzionato... Riprova per favore!