Agopuntura e MTC

La storia

L’Agopuntura è una forma di terapia medica che e viene fatta risalire a circa 5000 anni fa. Si avvale della stimolazione di determinate zone cutanee per mezzo dell’infissione di aghi metallici con” lo scopo dì raggiungere un equilibrio alterato per una qualsiasi causa.
Questo tipo di terapia appartiene ad un più vasto sistema di trattamento che è la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) di cui fanno parte anche il massaggio (Tuina), la dietetica, la farmacologia cinese, la ginnastica (Tai Qi e Qi Gong).

Perchè curarsi con l’agopuntura?

Perché essa si prende cura dell’universo uomo dove ogni sua parte è inscindibilmente collegata alle altre e non del sintomo isolato.

Qui è evidente la profonda diversità tra MTC e medicina occidentale che va sempre più verso una analisi settoriale e frammentata dell’essere umano perdendo la visione di insieme oltre che straordinariamente unica di ogni uomo. Quindi terapia personalizzata in virtù del principio che ogni essere umano ha qualità del tutto personali e uniche e quindi anche il modo di manifestare gli squilibri.
E’ per questo motivo che il colloquio dettagliato con il paziente ha il grande valore di riconoscere questa variabilità individuale ai fini di una adeguata diagnosi e terapia.
L’Agopuntura viene esercitata su un ampio ventaglio di patologie con ottime possibilità di efficacia nei casi dove non esista un danno organico irreversibile: in questo caso l’agopuntura avrà un effetto sintomatico ed una azione facilitatrice.

Patologie trattate con l’agopuntura

L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce e indica delle patologie

che traggono particolare beneficio dall’agopuntura

 

artrite e artrosi localizzate e diffuse
periartrite scapolo-omerale, epicondilite, cervicalgia, Iombalgia. sciatalgia, gonalgia.
nevralgia trigeminale, nevralgia posterpetica
paralisi del nervo facciale, cefalea, emicrania
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
distorsioni, tendiniti, fibrositi, dolori muscolari, tics
turbe digestive, gastriti
colite, dissenteria, stitichezza
asma, rinite
ipertensione arteriosa (soprattutto in fase iniziale)
congiuntiviti, gaucoma, secchezza oculare
cistiti, calcolosi renale
disturbi della funzione sessuale

calo della libido, eiaculazione precoce

Disturbi mestruali e menopausali

cefalea, dismenorrea, mestrui irregolari o assenti. 

vampate di calore, vertigini, depressione.

Sostegno terapie oncologiche
malattie dermatologiche

acne, eczema

disturbi del sonno
disturbi psichici quali ansia,depressione
manifestazioni di derpessione come palpitazioni, senso di nodo alla gola ecc
esiti di paralisi postictali</p> <p>

Tuinà pediatrico

Il tuinà è il massaggio tradizionale cinese, il tuinà pediatrico è un massaggio, facile da praticare, indolore, efficace e privo di effetti collaterali che si effettua nel tentativo di contrastare le più comuni malattie dell’infanzia, dalla tosse al raffreddore, dal vomito alla febbre o alla diarrea: insomma, un mezzo in più per combattere i più comuni mali di stagione dei bambini, senza necessariamente dover ricorrere all’intervento del medico, senza per questo sostituirsi allo stesso. Il vantaggio consiste nella possibilità per i genitori di intervenire immediatamente, in qualunque momento e circostanza (la notte o durante un viaggio) senza dover piegare verso l’utilizzo di farmaci o antibiotici. Si basa sui principi fisiopatologici dell’agopuntura, vale a dire sul legame esistente tra la superficie del corpo e le funzioni interne dell’organismo, e facilita la guarigione nel bambino rinforzandone le difese immunitarie e consentendo il recupero di un equilibrio energetico corretto.